Ambiente

E-Cova - Recupero e trasformazione gomme superelastiche - Produzione polverino e sfilacciato di gomma - AmbientePer anni abbiamo sempre pensato che questo mondo avesse fonti di energia e di materie prime infinite e che il nostro comportamento non avesse nessun effetto a lungo termine sull’inquinamento e sulla reperibilità della materie prime.
Da poco tempo, invece, è chiaro a tutti che la salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo passa dalle nostre azioni quotidiane.

Le gomme superelastiche arrivate a fine vita hanno costituito, fino ad oggi, un grosso problema ambientale. Solo in Europa ogni anno vengono accantonate o avviate in discarica decine di migliaia di tonnellate di pneumatici fuori uso. Abbandonare rifiuti significa danneggiare irreparabilmente il nostro Pianeta e quindi compromettere il nostro futuro ed in particolare quello dei nostri figli.

Per meglio comprendere gli effetti prodotti sull’ambiente dall’abbandono dei rifiuti, basterebbe considerare i tempi in cui questi si degradano, continuando per molto tempo ad inquinare la nostra amata Terra: un mozzicone di sigaretta si decompone in 2 anni, 100 anni per una lattina in alluminio e 1000 anni per una bottiglia di vetro: e la gomma? ancora non lo sappiamo con esattezza (si stima migliaia di anni).

La Direttiva Europea 1999/31 EC vieta espressamente di conferire gomme e pneumatici nelle discariche, siano essi in forma intera o sminuzzata. Anche se le gomme industriali dei carrelli elevatori non sono l’oggetto esclusivo della norma, il recupero e la trasformazione delle stesse costituisce un risparmio notevolissimo in termini di materiali (in particolare gomma naturale) ed energia.

Ma non è finita: in futuro, le nuove tecniche di lavorazione del polverino permetteranno di riportare tutto il materiale a gomma pura attraverso una tecnica chiamata di “depolimerizzazione” attualmente allo studio dei migliori chimici di fama mondiale. Non dimentichiamo che si stimano ca 8.000.000 di tonnellate di gomma/pneumatici usati ogni anno che nel mondo vengono accantonati o inviati in discarica: vogliamo cominciare ad agire in prima persona per un Pianeta un po’ migliore?

E-Cova - Recupero e trasformazione gomme superelastiche - Produzione polverino e sfilacciato di gomma
E-Cova - Recupero e trasformazione gomme superelastiche - Produzione polverino e sfilacciato di gomma

Per richiederci informazioni, usa questo modulo online:

----------

Acconsento al trattamento dei mie dati, inviati tramite questo form, così come riportato nell'Informativa completa sul trattamento dei dati personali*.



* Campi obbligatori.

Siamo in Via Lamari, 15 – 26041 – CASALMAGGIORE (CR)

© 2018 E-COVA® S.r.l.

P. Iva e C.F.: 01520330190 – Capitale Sociale: Euro 50.000,00 i.v.

E-COVA® è un marchio registrato | Non può essere utilizzato o riprodotto senza autorizzazione | Proprietà di E-COVA® S.r.l.